Un pensiero

Raggi

Briciole

Brandelli

Granelli

Miniera

Ritagli

Fractio... nati

Punti saldi

 

 

FRACTIO…NEWS                                               

                                                                                 

FAMILY 2012

SERVE IL «Sì» DI 100MILA

FAMIGLIE

Serve il di 100mila famiglie per l’ospitalità in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno alla presenza del Papa. Proprio in questi giorni si stanno tenendo incontri dedicati all’organizzazione dell’accoglienza nelle città della diocesi ambrosiana.

Non sono chiamati soltanto i privati cittadini ad aprire le loro case per l’arrivo delle moltissime famiglie attese da tutto il mondo, ma anche le comunità ecclesiali.

«Questa volta – recita l’appello diffuso dalla Fondazione – regalati un viaggio stando a casa, condividendo momenti preziosi con chi non avresti mai pensato di incontrare.

Apri la porta al mondo: il mondo ti sta aspettando. A casa tua». Il termine per mettere la

propria casa a disposizione dei pellegrini è fissato il 31 marzo.


VANGELO E MUSICA POP, COSÌ CI PREPARIAMO AL NATALE

 

Gli autori lo hanno definito «un corto circuito tra i quattro Vangeli delle domeniche di Avvento e otto canzoni di musica pop che sono state abbinate in base al loro significato e alla valenza simbolica ». L’obiettivo di Avvento Pop up è quello di coinvolgere i ragazzi, e non solo, appropriandosi del linguaggio più vicino a ciascuno, quello della contemporaneità, dimostrando come il Vangelo non sia una parola morta e obsoleta in un mondo in cambiamento ma una realtà in grado di attraversare le nostre vite per trasformarle. Il sussidio propone l'utilizzo di Youtube e Facebook come strumenti per coordinare e proporre un'azione formativa, per questo motivo è destinato a crescere e a trasformarsi anche in base ai

contributi degli utenti che giungeranno tramite Facebook. L’ebook di 34 pagine viene aggiornato quotidianamente con materiale multimediale, tra i primi contenuti inseriti: le interveste a Luca Carboni e Gaetano Curreri degli Stadio.

Quattro i temi proposti dal documento, arricchiti da suggerimenti per un momento di preghiera, per il quale vengono indicati Salmi, passi del Vangelo e canti liturgici. Il tema guida della prima domenica di Avvento è Il compito di non dormire sopra la vita che scorre, esplorato attraverso i brani I soliti di Vasco Rossi e Beautiful day degli U2. Per il momento di preghiera è suggerita la lettura del Salmo 19 e naturalmente del Vangelo (Marco «GESÙ» NEGLI SMS 13, 33-37). La seconda riflessione suggerita è sul tema Il compito di preparare una novità che ci difenda dalla noia della vita, ispirato ai versetti del Vangelo di Marco 1,1-8 e accompagnato dai brani Every teardrop is a waterfall dei Coldpaly, Momenti di noia dei Subsonica. La terza domenica d’Avvento è segnata dal tema Il compito di muoversi nella novità, per supporto alla riflessione sono stati scelti i brani Il mio giorno migliore di Giorgia e Il mondo nuovo di Neffa.

Per l’ultima domenica prima del Natale, invece, il tema è Il compito di accogliere la vita nuova, legato al Vangelo di Luca 1, 26-38, accompagnato dai brani Love is a losing game di Amy Winehouse e Salvami dei Modà. La sfida è quella di far reagire insieme tema dell’incontro, canzone proposta - con relativo video - e brano del Vangelo per poter aiutare i ragazzi a vivere l’Avvento e il Natale.

 

da “A Sua immagine giornale

Fractio...

Messaggi

Fractio..news

Fractio...panis

Fractio..cine

Fractio...note

Parrocchia

Archivio omelie

Siti consigliati